Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell’insicurezza

[Non avere paura di cadere. La libertà al tempo dell’insicurezza]
Year: 
2019
Public: 
Publisher: 
Mondadori Libri
City: 
Milano
Year of publication: 
2019
Pages: 
144
Moral assessment: 
Type: Thought
Nothing inappropriate.
Requires prior general knowledge of the subject.
Readers with knowledgeable about the subject matter.
Contains doctrinal errors of some importance.
Whilst not being explicitly against the faith, the general approach or its main points are ambiguous or opposed to the Church’s teachings.
Incompatible with Catholic doctrine.
Quality: 
Recomendable: 
Transmits values: 
Sexual content: 
Violent content: 
Vulgar language: 
Ideas that contradict Church teaching: 
The rating of the different categories comes from the opinion of Delibris' collaborators

Questo libro parla della libertà nel contesto della società contemporanea. L'autore, docente universitario, mette in evidenza gli aspetti principali della libertà e il suo evolversi e dispiegarsi nel tempo. La libertà viene presentata come un compito, con le sue fatiche, e non come assenza di vincoli. Il testo contiene anche un'analisi storica di come la libertà è stata intesa e vissuta e vari suggerimenti pratici per chi è chiamato a decidere nella società su temi che toccano direttamente la libertà delle persone.

Magatti propone un percorso in 5 fasi per l'esercizio della libertà: imparare a "dire di no" e a prendere le distanze in modo riflessivo dalle cose; lanciarsi all'avventura intraprendendo e impegnandosi in qualcosa di nuovo e originale; vivere e abitare l'equilibrio tra i desideri potenzialmente infiniti e i limiti che si incontrano nella realtà e nelle persone; fare spazio al "perdere" e al "lasciar andare" e non pretendere di controllare tutto; "liberare gli altri", favorendo la libertà altrui.

La libertà nella sua realizzazione viene descritta come le acrobazie di un acrobata, in costante equilibrio precario nei suoi movimenti, come qualcosa di "sospeso" e in continua evoluzione. Un'annotazione finale: dopo l'arrivo del virus Covid le parole di questo libro sono divenute ancor più "profetiche", visto che già erano state scritte per una fase della storia umana piena di "incertezze" (anche per questo motivo ha avuto un buon successo editoriale).

Author: P. A., Italy, 2020